Formella N°11

Bastia su scale incrociate


Macchina rappresentata: Bastia su scale incrociate

Autore del disegno: Roberto Valturio

Descrizione: La bastia è una macchina d’assedio. Essa è azionata da un argano che, mediante un sistema a slitta, trascina le due scale abbassando o alzando la bastia.

Sullo sfondo sono presenti due alberi spogli, uno scudo e una faretra. Secondo Bianchini, curatore della raccolta Memorie concernenti la città di Urbino, l’opera da cui è tratta la riproduzione della formella, gli oggetti sullo sfondo rappresentano armi di difesa e di offesa.

Applicazioni e materiali utilizzati: La bastia su scale incrociate era impiegabile in ambito bellico da parte dell’aggressore per superare le mura nemiche. Essa era costruita utilizzando il legno per la struttura, il ferro per le componenti dell’argano e la canapa per la corda.

I meccanismi: L’argano è una macchina di largo impiego e perciò era ampiamente utilizzato nell’antichità. Il funzionamento dell’argano è simile a quello del verricello, macchina descritta nella Meccanica di Erone (10-70 d.C. circa).


Progetto PANN20_00029: Alle radici dell’umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino. Progetto realizzato con il parziale contributo dal MUR: legge  28 marzo 1991 n. 113 , “Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”.

Scan it!

Dopo aver installato l’app sul tuo device, puoi scansionare con la fotocamera le immagini delle macchine delle formelle ricostruite in 3D e visualizzarle sul tuo schermo, in modo da vedere la simulazione del loro funzionamento. Queste macchine virtuali possono essere osservate in ogni direzione ed in ogni particolare.

L’app per Android può essere scaricata inquadrando con la fotocamera del proprio dispositivo il QR Code a lato. Si richiede di autorizzare il download di file sconosciuto.

error: Content is protected !!