Balista
Macchina rappresentata: Balista
Autore del disegno: Roberto Valturio
Descrizione: La balista o catapulta è azionata da un argano, posto al centro della formella, che mette in tensione una corda passante per una carrucola alla destra della formella. La componente elastica sottoposta a tensione è costituita probabilmente di nerbi di animale. Sopra un ripiano elevato è posizionata una freccia. Il ripiano è incernierato su un supporto con denti e può essere leggermente inclinato per modificare l’orientamento della freccia.
La carrucola permette di ampliare l’angolo di tensione.
Sullo sfondo sono presenti due lance, due querce e un albero spoglio.
Applicazioni e materiali utilizzati: La macchina era impiegata in ambito bellico per lanciare dardi. Essa era costruita utilizzando principalmente i seguenti materiali: nerbi di animale per la componente elastica, legno e ferro per gli organi di trasmissione e canapa per la corda.
I meccanismi: La catapulta era conosciuta fin dall’antichità. Essa sfrutta la combinazione di argano e carrucola, due meccanismi che consentono di vincere facilmente la resistenza della componente elastica. Essa compare anche tra le tavole di Publio Flavio Vegezio.
Progetto PANN20_00029: Alle radici dell’umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino. Progetto realizzato con il parziale contributo dal MUR: legge 28 marzo 1991 n. 113 , “Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”.
Scan it!
Dopo aver installato l’app sul tuo device, puoi scansionare con la fotocamera le immagini delle macchine delle formelle ricostruite in 3D e visualizzarle sul tuo schermo, in modo da vedere la simulazione del loro funzionamento. Queste macchine virtuali possono essere osservate in ogni direzione ed in ogni particolare.
L’app per Android può essere scaricata inquadrando con la fotocamera del proprio dispositivo il QR Code a lato. Si richiede di autorizzare il download di file sconosciuto.