Formella N°62

Mulino a doppia macina


Macchina rappresentata: Mulino a doppia macina

Autore del disegno: Francesco di Giorgio Martini

Descrizione: La formella rappresenta un mulino dotato di due macine disposte ad asse verticale che lavorano in parallelo. Le macine poste nella parte alta del telaio sono messe in movimento da una combinazione di ruota dentata e pignoni.

Il sistema è azionato dalla rotazione di una ruota a pale posta nella parte inferiore del telaio e solidale a una seconda ruota dentata più piccola. Quest’ultima ingrana con due pignoni verticali. I pignoni sono connessi a due volani che regolano la velocità delle macine.

Probabilmente l’energia meccanica impiegata per mettere in movimento le macine era prodotta dall’energia idraulica ottenuta da un corso d’acqua.

Applicazioni e materiali utilizzati:  Questa particolare macchina serviva per macinare cereali, in quanto le mole di pietra sono ad asse verticale. L’impiego del volano consente di regolare la velocità trasferita dalle ruote dentate alle macine. La macchina era costruita utilizzando principalmente legno o muratura per le componenti strutturali, legno per gli organi di trasmissione e la pietra per le mole.

I meccanismi: Il mulino, detto anche piastrino o pistrino, era una macchina utilizzata per la macinazione dei cereali o per la frangitura delle olive. Processo che richiedeva molta energia e molto tempo e quindi era stato automatizzato fin dai tempi più antichi. Mulini ad acqua sono descritti nel Libro X del De architectura di Vitruvio (25 a.C. circa).


Progetto PANN20_00029: Alle radici dell’umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino. Progetto realizzato con il parziale contributo dal MUR: legge  28 marzo 1991 n. 113 , “Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”.

Scan it!

Dopo aver installato l’app sul tuo device, puoi scansionare con la fotocamera le immagini delle macchine delle formelle ricostruite in 3D e visualizzarle sul tuo schermo, in modo da vedere la simulazione del loro funzionamento. Queste macchine virtuali possono essere osservate in ogni direzione ed in ogni particolare.

L’app per Android può essere scaricata da Google Play Store cercando FormelleAR o inquadrando con la fotocamera del proprio dispositivo il QR Code a lato.

error: Content is protected !!